L'uomo del giorno dopo: il film che ha fatto sognare una nuova America
- hayesanna4
- Aug 16, 2023
- 7 min read
Il film, pur nello stile particolare di Roeg, segue la storia del romanzo: l'alieno umanoide Thomas Jerome Newton atterra nel Nuovo Messico con le sembianze di un uomo in arrivo dall'Inghilterra. La sua missione è salvare il proprio pianeta da una siccità che lo sta devastando, costruendo un'astronave con la quale portare acqua dal nostro pianeta. Con le sue conoscenze avanzate riesce a creare un impero tecnologico, diventando immensamente ricco ma dopo aver incontrato Mary-Lou, diventa anche, in pratica, un alcolista. La situazione precipita quando, il giorno previsto per il lancio, viene arrestato dal governo dopo che un suo amico e socio aveva scoperto la sua natura aliena. Rinchiuso in una stanza d'hotel, sottoposto a ogni genere di esperimento, Thomas precipita in una depressione senza fine e anche dopo essere stato liberato non è più in grado di completare la missione. L'ultimo suo gesto e inviare un messaggio verso il suo pianeta.
L'uomo del giorno dopo movie download hd
Poco dopo il naufragio della Roccia Nera sull'Isola, Richard, imprigionato dalle catene, sente il suono del Mostro sopra coperta, insieme a urla di agonia provenienti dall'equipaggio.Poi il fumo nero fa improvvisamente irruzione nella stiva, uccidendo Jonas Whitfield per poi scrutare i ricordi di Richard. Presto Samuel torna sotto le sembianze di Isabella per informarlo che si trovano entrambi all'inferno. Richard la convince poi a fuggire quando sente il suono del Mostro, ma subito dopo la sente urlare, senza poterla vedere, e capisce di averla persa per la seconda volta. In seguito, presentandosi con l'aspetto dell'uomo che aveva incontrato Jacob alla spiaggia, l'Uomo in Nero libera Richard dalle catene e afferma che sia stato "il diavolo" a prendere Isabella. Gli propone di fuggire dall'inferno, dicendogli che per farlo Richard dovrà uccidere la persona che l'Uomo in Nero ha definito "il diavolo". Poi consegna a Richard un coltello, dicendogli che dovrà piantarlo nel petto del diavolo senza lasciargli proferir parola. Richard gli domanda come possa un coltello trapassare il fumo nero, ma l'Uomo in Nero gli rivela che in realtà è lui il fumo nero. Afferma di aver tentato di salvare Isabella dal diavolo, ma senza riuscirci. Quando Richard si fa incalzante chiedendogli come non sia riuscito a salvarla se è il mostro di fumo, Samuel (l'Uomo in Nero) risponde di aver perso qualcosa. Sostiene che Jacob abbia rubato il suo corpo. Poi interroga Richard su quanto ardentemente rivoglia sua moglie, e lo convince a partire per la sua missione omicida, nonostante questo fosse dubbioso, perché convinto di essere finito all'inferno proprio per aver commesso un omicidio.
Il giorno dopo, tentando di recuperare il trasmettitore, Jack, Kate e Charlie si avventurano nella giungla per ispezionare la cabina di pilotaggio dell'aereo schiantato. il pilota viene trovato vivo, ma viene inaspettatamente tirato fuori dalla fronte dell'aeroplano dall'entità nella sua forma di fumo nero. Il pilota più tardi viene ritrovato morto, su un albero, col corpo insanguinato e dilaniato. L'entità poi insegue Jack, Kate e Charlie nella giungla, ma scompare quando cessa la pioggia. ("Pilota, prima parte")
Più tardi, lo stesso giorno, trasportando la dinamite dalla Roccia Nera attraverso il Territorio Oscuro per poter spalancare la Botola, il gruppo viene nuovamente inseguito dall'Uomo in Nero. Dopo essere apparso come un sottile sbuffo di fumo, visto sia da Jack che da Kate, si muove serpeggiando tra gli alberi poco lontano; poco dopo si sentono i consueti rumori e le seguenti esplosioni con sradicamento di alberi. ("Esodo, seconda parte")
Più tardi quel giorno, Eko raggiunge l'aereo degli spacciatori precipitato e lì incontra di nuovo l'Uomo in Nero, con le sembianze di Yemi, che chiede ad Eko di confessare i propri peccati. Eko ammette di non avere rimorsi verso ciò che ha fatto, e che non è in cerca del perdono di Yemi. Yemi risponde, "mi parli come se fossi tuo fratello", poi sparisce nella giungla. Seguendolo, Eko incontra l'Uomo in Nero nella familiare forma della colonna di fumo nero, che sembra essersi allargata incredibilmente. Ruggendo afferra Eko e comincia a sbatterne il corpo fra gli alberi e sul suolo, fino ad ucciderlo. L'Uomo in Nero sparisce quando Locke ed il resto del suo gruppo che si trovava a La Perla accorrono sulla scena allertati dal rumore della battaglia. Pochi istanti dopo, Eko muore fra le braccia di Locke, sussurandogli le sue ultime parole. Quando gli viene chiesto cosa gli abbia detto il moribondo, Locke risponde: "Ha detto che noi saremo i prossimi." ("Il prezzo della vita")
Il giorno dopo, Kate e Juliet sono state ammanettate nella giungla insieme. L'Uomo in Nero nella sua forma di Mostro inizia a dargli la caccia. Juliet finge di non sapere nulla sul Mostro e le due si nascondono nelle radici di un albero di banane. Mentre sono nascoste dietro alle radici, il Mostro le osserva dall'alto, emettendo una serie di flash di luce brillanti ed intensi diretti proprio verso le due donne, poi si ritrae lasciandole sole. ("Abbandonate")
L'Uomo in Nero ordina a Ben di chiamare Richard, ma la squadra di Bram entra nella stanza. L'Uomo in Nero rivela loro che Jacob è morto e gli dice che ora possono andarsene, in tutta risposta essi aprono il fuoco su di lui colpendolo numerose volte senza che ciò sorbisca alcun effetto. L'Uomo in nero sparisce dunque dietro ad una colonna e ricompare poco dopo in forma di fumo rivelando di essere il fantomatico mostro dell'Isola ed uccidendo tutte le guardie del corpo di Jacob una ad una, sebbene Bram riesca per un istante a respingerlo disperdendo delle ceneri in torno a sé in modo da creare un cerchio. Tornato alle sembianze di John Loke dice a Ben che gli dispiace "abbia dovuto vederlo così". Quando Ben gli chiede cosa sia egli replica che la domanda non è "cosa" ma "chi" e conferma di essere ciò che loro chiamano "Il Mostro". Inoltre dà prova di non avere nulla a che fare con Locke poichè lo descrive in termini dispregiativi come "un uomo molto triste", "una vittima, un debole, patetico e irrimediabilmente spezzato", spiegando a Ben che l'ultimo pensiero avuto dall'uomo prima che lo uccidesse era stato "Io non capisco". Critica pesantemente il fatto che fosse l'unico sopravvissuto totalmente privo di interesse all'idea di tornare a casa in quanto aveva realizzato che la sua vita sull'isola fosse migliore. Ben lo interrompe chiedendogli cosa voglia e l'Uomo in Nero risponde: "Ironicamente, Ben, io voglio esattamente ciò che John Locke non voleva - voglio tornare a casa." Dunque esce dalla statua seguito da Ben, Richard lo guarda sbalordito comprendendo chi realmente sia e l'Uomo in Nero conferma le sue paure salutandolo come fece al loro primo incontro "Richard, sono felice di vederti libero da quele catene", quindi lo stordisce e se lo carica in spalla diretto verso la giungla, dopo aver espresso la sua delusione nei confronti delle persone sulla spiaggia. ("Los Angeles LA X, prima parte")
Dopo che Richard declina la sua offerta di unirsi a lui, l'Uomo in Nero recluta un Sawyer ubriaco agli alloggi. Assieme i due si dirigono alla Caverna sulla scogliera, lungo il tragitto gli appare il fantasma di un giovane Jacob, il quale lo ammonische che ucciderlo vorrebbe dire infrangere le regole. A seguito di una pericolosa scalata Sawyer e l'Uomo in Nero giungono all'interno della grotta, dove questi toglie un sasso bianco dal piatto della bilancia all'ingresso in favore del sasso nero sul secondo piatto e mostra la lista dei candidati trascritta da Jacob al suo accompagnatore. Alla domanda di questi su cosa vogliano dire i nomi scritti l'uomo risponde che significano che ha tre scelte: Può non fare niente e stare a vedere che succederà, può diventare il nuovo Jacob e protegere l'isola dal niente (in quanto per lui "é solo una maledetta isola") oppure può semplicemente andarsene. Sawyer opta per la terza e l'Uomo in Nero gli sorride e lo conduce fuori dopo aver cancellato il nome di Locke dalla parete. ("Il sostituto")
Più tardi, nello stesso giorno, incontra uno scioccato Jin all'accampamento di Claire. ("Il faro") Ordina a Claire di andare al tempio ad ammonire Dogen del suo arrivo imminente, ma lui in risposta ordina a Sayid di andare a ucciderlo, ammonendolo di farlo prima che l'Uomo in Nero profferisca parola. Quando Sayid raggiunge l'Uomo in Nero, lo pugnala, ma questo non sortisce effetto sulla creatura, dunque il mostro gli offre qualsiasi cosa desideri in cambio del suo aiuto, promettendogli che riporterà in vita anche la sua fidanzata. Sayid dopo aver accettato torna al Tempio portando il messaggio che al tramonto l'Uomo in Nero ucciderà chiunque non se ne sia andato schierandosi dalla sua parte, dopodichè uccide Dogen e Lennon, come il suo nuovo capo gli aveva ordinato. Nonostante il cerchio di ceneri che lo circonda, al tramonto l'Uomo in Nero entra nel Tempio e nella sua forma di Fumo Nero uccide tutti i presenti al suo interno. Dopodiché ritorna nella giungla nella forma di Locke e si mette in marcia con quelli che per sopravvivere sono scappati dal Tempio unendosi a lui. ("Tramonto")
Il giorno seguente compare dal nulla a Ben, il quale stà scavando la propria fossa dopo che Ilana l'ha scoperto essere il vero assassino di Jacob e gli offre il suo aiuto, ma alla fine Ben lo rifiuta e si riunisce al gruppo di Ilana dopo aver avuto il consenso di questa. ("Dottor Linus") Ritornato al campo delle sue reclute Sawyer gli chiede perché abbia ucciso gli uomini al Tempio e lui risponde che non farlo avrebbe significato essere ucciso da loro. In seguito commissiona a Sawyer una missione d'avanscoperta sull'isola Idra. Più tardi ferma la lotta tra Claire e Kate separando le due. In seguito parla con la sospettosa Kate e le rivela dove ha mandato Sawyer, mentre sono seduti insieme sulla spiaggia le rivela poi che tanto tempo fa, quando era ancora umano aveva una madre pazza, e che per questo la sua infanzia è stata parecchio problematica e che se non fosse stato così sarebbe stato tutto molto diverso. Quando Kate gli chiede perchè le stia raccontando tutto ciò l'Uomo in Nero risponde che ora anche Aaron ha una madre pazza, riferito a Claire. ("Ricognizione") 2ff7e9595c
Comentarios